FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La sposa cadavere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La sposa cadavere   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore La sposa cadavere
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 06-11-2005 11:21  
quote:
In data 2005-11-05 16:38, utopia scrive:
quote:
In data 2005-11-05 00:40, denisuccia scrive:
SPOILER SPOILER SPOILER (?)


Victor la libera da ciò che la teneva legata a terra e il suo spirito "prende il volo" trasformandosi in tante farfalline blu... ecc ecc... che se poi vogliamo vederne un lato un pò più profondo allora possiamo pensare che la farfallina che si vede all'inizio e ci porta a casa dello sposo, che poi dovrebbe essere quella che ogni tanto compare durante il film, sia Emily che ci "racconta" la sua storia come un sottinteso ed enorme flash back



Non credo. Piuttosto, e' un parallelismo su come lui dia la liberta' alla farfalla e ad Emily: Burton apre con la liberta' e chiude con essa. No?



Mi trovo più concorde con questa interpretazione, più pulita e senza tante supposizioni extra... fatto sta che il film ha sicuramrnte un messaggio positivo alla fine, ti fa uscire dalla sala con un sorriso incantato.

quote:
In data 2005-11-06 09:55, leonessa scrive:
Direi che è un film ANCHE per bambini. Ognuno coglie qualcosa di diverso e se i bambini non potranno cogliere riferimenti cinematografici ed emozioni complesse, possono scoprire il cinema dell'animazione in stop-motion e affezionarsi ad una storia molto simile ad una favola.



Ma sei ottima, non c'è che dire!
Hai riassunto in maniera chiarissima cosa può aver attirato i bambini del film!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
nicola777

Reg.: 07 Gen 2004
Messaggi: 413
Da: Sestu (CA)
Inviato: 06-11-2005 11:31  
Ho notato che nei suoi film di animazione, come il meraviglioso Nightmare Before Christmas, Burton sceglie di presentare lo spazio affidando la narrazione ad un personaggio e seguendolo lungo il suo percorso descrittivo. Nel caso di NBC si affidava alla voce narrante che introduceva al mondo di Halloween e poi la mdp, incuriosita e ormai indipendente, si faceva strada in quel mondo svelandoci i personaggi. Nella sposa cadavere invece si parte dalla stanza di Victor in cui si descrive la sua sensibilità, la sua grazia e il suo amore per la bellezza nelle linee che usa per disegnare la farfalla che gli sta davanti, unico essere vitale e libero in un mondo grigio e imprigionato dalla sua stessa tristezza. Appena finito di ritrarre la farfalla (per farla sua), Victor la libera, ed ecco che finisce il prologo e parte il film. La farfalla si aggira per la città descrivendoci lo spazio e i personaggi che lo riempiono. Burton sceglie quindi di raggiungere la totalità dello spazio da lui raccontato attraverso una continuità spazio-temporale sempre affidata ad un elemento diegetico. Ha la possibilità di farlo solo nei film d’animazione perché in un film in carne ed ossa incorrerebbe prima di tutto nelle impossibilità di muovere la mdp in modi tanto complessi. Perciò dovrebbe ricorrere al digitale. Ma ciò distruggerebbe quel mondo fantastico inserito però nel reale, come sua antitesi, che Burton vuole creare. Infatti se si facesse così quel mondo fantastico si distaccherebbe dal reale e diventerebbe un mondo a sé e così Burton non riuscirebbe a portare il suo messaggio. Invece un film d’animazione è già un mondo a sè e Burton vuole usare modi di raccontarlo che siano estranei a quelli usati per raccontare il mondo reale. Vuole esaltare la magia di questo ambiente fantastico e magico affindando la sua narrazione ad elementi che in altri film non sarebbero possibili, come la farfalla, la mdp che cambia locazione scenica entrando nei personaggi (come nel ballo nel mondo dei morti), o come la musica del piano suonato da Victor che arriva nella stanza di Victoria attraverso un piccolo dolly verso la porta della sua camera e una dissolvenza che ci mostra lei affascinata da quel suono. Questa scelta registica in un film in carne ed ossa sarebbe risultata forse un po’ troppo artificiosa. Questo perché siamo in un mondo altro da quello del cinema reale. Un mondo fantastico dove si può osare, dove ogni cosa può essere magica, dove ogni elemento può prendere vita e avvolgere ogni cosa che gli sta attorno.

  Visualizza il profilo di nicola777  Invia un messaggio privato a nicola777    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-11-2005 11:33  
quote:
In data 2005-11-06 11:21, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2005-11-05 16:38, utopia scrive:
quote:
In data 2005-11-05 00:40, denisuccia scrive:
SPOILER SPOILER SPOILER (?)


Victor la libera da ciò che la teneva legata a terra e il suo spirito "prende il volo" trasformandosi in tante farfalline blu... ecc ecc... che se poi vogliamo vederne un lato un pò più profondo allora possiamo pensare che la farfallina che si vede all'inizio e ci porta a casa dello sposo, che poi dovrebbe essere quella che ogni tanto compare durante il film, sia Emily che ci "racconta" la sua storia come un sottinteso ed enorme flash back



Non credo. Piuttosto, e' un parallelismo su come lui dia la liberta' alla farfalla e ad Emily: Burton apre con la liberta' e chiude con essa. No?



Mi trovo più concorde con questa interpretazione, più pulita e senza tante supposizioni extra... fatto sta che il film ha sicuramrnte un messaggio positivo alla fine, ti fa uscire dalla sala con un sorriso incantato.






Farfalla in greco si dice come anima, psiche. La farfalla è l'anima.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 06-11-2005 11:48  
Il buon Lorenzo Rocci non mi abbandona mai (al massimo mi restano le pagine in mano e la copertina salta... ): su "psykè" (mi uccideranno i puristi per questa grafia casereccia) al 4° (ed ultimo) punto ecco farfalla tra i significati... ma non credo di averla mai trovata in qualche versione

Simbolicamente è calzantissima allora per il finale, ma se è così è una finezza per pochissimi eletti, la supposizione di Utopia è molto più "naturale"... che dice Tim? (che poi è uno da finezze, in effetti...)

_________________
Benchè un guerriero venga definito un cane o una belva, per lui l'importante è vincere.
Norigake Asakura


[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 06-11-2005 alle 11:51 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 06-11-2005 12:34  
quote:
In data 2005-11-06 11:21, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2005-11-05 16:38, utopia scrive:
quote:
In data 2005-11-05 00:40, denisuccia scrive:
SPOILER SPOILER SPOILER (?)


Victor la libera da ciò che la teneva legata a terra e il suo spirito "prende il volo" trasformandosi in tante farfalline blu... ecc ecc... che se poi vogliamo vederne un lato un pò più profondo allora possiamo pensare che la farfallina che si vede all'inizio e ci porta a casa dello sposo, che poi dovrebbe essere quella che ogni tanto compare durante il film, sia Emily che ci "racconta" la sua storia come un sottinteso ed enorme flash back



Non credo. Piuttosto, e' un parallelismo su come lui dia la liberta' alla farfalla e ad Emily: Burton apre con la liberta' e chiude con essa. No?



Mi trovo più concorde con questa interpretazione, più pulita e senza tante supposizioni extra... fatto sta che il film ha sicuramrnte un messaggio positivo alla fine, ti fa uscire dalla sala con un sorriso incantato.

quote:
In data 2005-11-06 09:55, leonessa scrive:
Direi che è un film ANCHE per bambini. Ognuno coglie qualcosa di diverso e se i bambini non potranno cogliere riferimenti cinematografici ed emozioni complesse, possono scoprire il cinema dell'animazione in stop-motion e affezionarsi ad una storia molto simile ad una favola.



Ma sei ottima, non c'è che dire!
Hai riassunto in maniera chiarissima cosa può aver attirato i bambini del film!




Grazie!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 06-11-2005 14:21  
quote:
In data 2005-11-06 05:44, Nightflier scrive:

migliore anche di Nightmare Before Christmas.




Su questo sono d'accordo, ma non sul piano della qualita': Nightmare before Christmas ha una trama che e' troppo fine a se stessa.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
gnappastex


Reg.: 06 Nov 2005
Messaggi: 9
Da: ascoli piceno (AP)
Inviato: 06-11-2005 17:27  
SENTITE, IO SONO NUOVA DI QUESTO FORUM, CMQ VOLEVEO S0LO DIRE CHE HO VISTO IERI SERA IL FIL E DEVO AMMETTERE CHE è DAVVERO BELLO!
LE MUSICHE DEI GENITORI SONO MERAVIGLIOSE PER NON PARLARE DI QUELLE AL PIANOFORTE!NON HO CAPITO DI CHI SONO LE MUSICHE AL PIANO MA SE LO SAPETE POTETE DIRMELO?PER FAVORE! I PEZZI + BELLI IN ASSOLUTO SONO QUELLO QUANDO VICTOR E EMILY IMPROVVISANO CON IL PIANO INSIEME,POI QUANDO LUI DICE DI VOLER MORIRE PER LEI(E QUINDI ANCHE LA SCENA DEL MATRIMONIO)E POI IL PEZZO + COMMOVENTE QUANDO EMILY LASCIA VICTOR E LO FA SPOSARE CON VICTORIA! SINCERAMENTE A ME è SEMBRATO MOLTO COMMOVENTE!....SPERAVO SI SPOSASSE CON EMILY è PIù "SIMILE" A LUI E POI AVETE VISTO COME NEL MONDO DEI MORTI CI SI DIVERTE A DIFFERENZA DEL MONDO DEI VIVI?CMQ SIA è STATO SICURAMENTE 1 DEI FILM + BELLI CHE IO ABBIA MAI VISTO E NON CEDO L'ORA CHE ESCA IN DVD PER COMPRARMELO!!!!
P.S.=PER LE CANZONI POTETE INVIARMI I TITOLI A GNAPPASTEX@YAHOO.IT GRAZIE 1000!!!
BACIONI STEFANIA
_________________
FORZA ASCOLI!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di gnappastex  Invia un messaggio privato a gnappastex     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-11-2005 17:29  
quote:
In data 2005-11-06 17:27, gnappastex scrive:
SENTITE, IO SONO NUOVA DI QUESTO FORUM, CMQ VOLEVEO S0LO DIRE CHE HO VISTO IERI SERA IL FIL E DEVO AMMETTERE CHE è DAVVERO BELLO!
LE MUSICHE DEI GENITORI SONO MERAVIGLIOSE PER NON PARLARE DI QUELLE AL PIANOFORTE!NON HO CAPITO DI CHI SONO LE MUSICHE AL PIANO MA SE LO SAPETE POTETE DIRMELO?PER FAVORE!




Intanto benvenuta!
La colonna sonora del film è di Danny Elfman, che spesso fa componimenti per i film di Burton.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-11-2005 17:33  
è vero, la scena del piano è molto bella.
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
gnappastex


Reg.: 06 Nov 2005
Messaggi: 9
Da: ascoli piceno (AP)
Inviato: 06-11-2005 17:34  
GRAZIE 1000!
_________________
FORZA ASCOLI!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di gnappastex  Invia un messaggio privato a gnappastex     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-11-2005 17:35  
Non capisco ancora perchè un film così bello e atteso non debba uscire nel multisala della mia città... è terribile una cosa del genere.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
gnappastex


Reg.: 06 Nov 2005
Messaggi: 9
Da: ascoli piceno (AP)
Inviato: 06-11-2005 17:37  
NON è USCITO NELLA TUA CITTà?...MI DISPIACE PERCHè è DAVVERO UN GRAN BEL FILM!
_________________
FORZA ASCOLI!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di gnappastex  Invia un messaggio privato a gnappastex     Rispondi riportando il messaggio originario
gnappastex


Reg.: 06 Nov 2005
Messaggi: 9
Da: ascoli piceno (AP)
Inviato: 06-11-2005 17:41  
ho cercato le canzoni di danny elfman e....mi ha trovato non so qnt canzoni!!!! ...sapete i titoli proprio delle canzoni o vado a casaccio?
_________________
FORZA ASCOLI!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di gnappastex  Invia un messaggio privato a gnappastex     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 06-11-2005 17:44  
quote:
In data 2005-11-06 17:41, gnappastex scrive:
ho cercato le canzoni di danny elfman e....mi ha trovato non so qnt canzoni!!!! ...sapete i titoli proprio delle canzoni o vado a casaccio?




Verso metà pagina c'è tutta la lista delle canzoni presenti nel film... le puoi addirittura ascoltare!
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/detail/-/B000AMPZGC/103-2365780-4533458?v=glance
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
gnappastex


Reg.: 06 Nov 2005
Messaggi: 9
Da: ascoli piceno (AP)
Inviato: 06-11-2005 17:45  
ODDIO GRAZIE VI ADORO!!!!!!GRAZIE DI CUORE!!!!
_________________
FORZA ASCOLI!!!!!!!!!!

  Visualizza il profilo di gnappastex  Invia un messaggio privato a gnappastex     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.132052 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: